Outsiderlogo

Cos'è AuTsider

Atletico #Volvera Calcio e “Il Raggio di Sole” presentano AUTSIDER. Da questa collaborazione nasce un percorso nuovo dedicato ai bambini con diagnosi di autismo: saranno parte di una #squadra, condividendo uno #spogliatoio ma soprattutto le #emozioni del campo. Infatti è ormai ampiamente riconosciuto e dimostrato che praticare sport “migliora le condizioni fisiche, riduce stress, ansia, depressione e perfino migliora il rendimento scolastico e la memoria. Inoltre, il calcio è lo sport più amato e praticato dalle bambine e dai bambini di tutto il mondo, ma per i giovani con difficoltà intellettive sono rare, se non del tutto assenti, le opportunità non solo in Italia che permettano loro di vivere questa pratica sportiva come esperienza formativa e di gioco.

Per quanto riguarda il legame tra Autismo e Sport, si stanno definendo ed implementando alcuni importanti progetti rivolti a bambini e ragazzi con questa diagnosi e finalizzati alla promozione dell’attività sportiva. Dai dati che stanno emergendo, risulta che l’esercizio fisico possa non solo promuovere il benessere psicofisico ma determinare importanti miglioramenti sul piano comunicativo e relazionale. Il calcio è uno sport di squadra, in cui è presente sia una visione di crescita tecnica e tattica individuale, sia una visione più ampia, estesa al gruppo di socializzazione e inclusione tramite l’allenamento, le partite e il contesto spogliatoio.

Per questo, i professionisti che li seguiranno, opereranno con l'obiettivo primario di aumentare e rafforzare i loro punti di forza e far regredire i deficit e le rigidità in ambito sociale e relazionale, curando naturalmente anche tutto quello che concerne la tecnica calcistica. Il progetto consisterà in una prima fase di avviamento, dedicato a un gruppo ristretto di bambini, con l'obiettivo di estenderlo nei prossimi mesi. Crediamo al mondo dello sport come canale di inclusione, divertimento e condivisione.

Richiedi Informazioni